Rieducazione Posturale Globale
La Rieducazione Posturale Globale è una terapia manuale che si basa sui principi di individualità, causalità e globalità
La Rieducazione Posturale Globale Rpg è una metodica di terapia manuale sviluppata alla fine degli anni 70, dal fisioterapista francese Philippe Emmanuel Souchard.
La Rpg è un trattamento individuale e globale che ha l’obiettivo di correggere contemporaneamente i sintomi, i compensi e le cause meccaniche o viscerali di una patologia.
I traumi, la ripetizione dei gesti quotidiani, le posizioni mantenute a lungo, la sedentarietà e l’attività sportiva, portano le fibre muscolari a divenire più resistenti allo stiramento e dunque ad accorciarsi. I muscoli accorciati possono divenire un freno al movimento, modificando la postura e creando un problema articolare che può trasformarsi in una perdita di funzione.
Il corpo, un meraviglioso sistema automatico, mette in atto dei meccanismi di compenso che servono a supplire alla funzione perduta, creando dei disequilibri che possono arrivare molto lontano dalla prima causa.
Un trattamento di Rpg consiste in una sequenza di posture terapeutiche, attive ed in allungamento progressivo, che vengono scelte dal fisioterapista dopo una valutazione funzionale e posturale. Il trattamento è individuale, in genere settimanale e dura 60 minuti.
Gli obiettivi del trattamento sono:
diminuzione o risoluzione dei sintomi
decompressione degli spazi intervertebrali
miglioramento della flessibilità articolare e muscolare generale
presa di coscienza del corpo e dei suoi movimenti
una respirazione più efficace
miglioramento della funzione viscerale.
Vedi anche
Drenaggio Linfatico
Ginnastica Posturale
Per maggiori informazioni
Contattaci al 051 0545668 o al 375 6709970
oppure: