Logopedia
Il Logopedista è il professionista sanitario che si occupa della prevenzione e del trattamento dei disturbi comunicativi
Logopedia deriva dal greco λόγος, " parola", e παιδέια, "insegnamento, educazione"
La logopedia si occupa di educare e rieducare i disturbi della comunicazione in tutti i suoi aspetti, verbali e non verbali. Lo scopo è rendere la comunicazione efficace agendo su tutte le sue componenti. Affinché una comunicazione venga definita efficace, c’è bisogno dell’integrità di tutti i suoi canali: verbale-fonatorio, uditivo, visivo.
Il logopedista agisce quindi al fine di creare o recuperare quell’integrità non presente nei diversi disturbi del linguaggio, sia esso orale o scritto e soprattutto, ripristinare la normale funzione dei suoi effettori quali la Voce e l’Apparato Oro-bocco facciale (lingua e muscoli facciali).
il Logopedista riabilita adulti e bambini, con disturbi legati alla voce, alla parola, al linguaggio. Diversamente da quanto comunemente si pensi, questo tipo di riabilitazione riveste un ruolo assai importante perché il linguaggio rappresenta la vita sociale dell’individuo.
In Opifisio, il logopedista integra il team riabilitativo nella prevenzione, valutazione e presa in carico dei disturbi comunicativi attraverso una terapia individuale, studiata per le specifiche necessità del paziente.
Quali sono le patologie che beneficiano dell’intervento del logopedista?
• Deglutizioni atipiche e Disturbi Mandibolari Orofacciali (DMO)
• Turbe fonatorie: disturbi della voce (parlata e artistica)
• Disfunzionamento cognitivo e alterazione delle Funzioni Superiori
• Disturbi dell’Apprendimento
• Disturbi del Linguaggio (dislalie)
• Disturbi della fluenza (balbuzie, cluttering)
• Taping NeuroMuscolare in Logopedia
La logopedia da Opifisio
Da Opifisio la logopedia e la fisioterapia camminano insieme: il logopedista lavora in equipe multidisciplinare e collabora alla stesura del progetto riabilitativo con professionisti della riabilitazione (fisioterapisti, psicomotricisti), medici di riferimento (odontoiatri, foniatri, pediatri) e professionisti non sanitari (insegnanti, docenti di canto, caregiver)
Prevenzione: non solo riabilitazione! Il logopedista aiuta gli utenti che riportano situazioni limite necessitanti di attenzione prima che sfocino in una patologia conclamata
Rieducazione: apprendimento guidato di nuovi pattern neuromotori e gestione consapevole
Follow-up: controlli periodici dopo il trattamento per monitorare o integrare le strategie di gestione del problema comunicativo
Terapia individuale: la terapia è studiata per le specifiche necessità del paziente. Ogni seduta dura circa un’ora. La terapia è generalmente individuale ma può anche essere effettuata in piccoli gruppi omogenei per età e caso clinico e/o insieme a un altro membro dell’equipe terapeutica
Opifisio apre le porte alla vocologia artistica: disciplina che mescola elementi didattici di tecnica vocale e principi logopedia mirati a sviluppare gli atletismi in ottica eufonica, priva di rischi per il performer e intervenire immediatamente in caso di problematiche vocali.
Vedi anche
Rieducazione Posturale Globale
Drenaggio Linfatico
Per maggiori informazioni
Contattaci al 051 0545668 o al 375 6709970
oppure: